LABORATORI
Accanto al Progetto Educativo didattico vengono offerte altre opportunità formative:
· Insegnamento della religione cattolica (I.R.C)
· laboratori di pregrafismo e prescrittura
· laboratorio di inglese
· educazione psicomotoria
· progetto biblioteca
· progetto raccordo con la scuola primaria
· progetto feste
· uscite didattiche
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (I.R.C.)
L'Insegnamento della Religione Cattolica è occasione di sviluppo integrale della personalità del bambino, perché apre alla dimensione religiosa, promuove la riflessione sul patrimonio di esperienze di ciascuno e contribuisce a rispondere al bisogno di significato.
La Nuova Intesa sull'Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole pubbliche (statali e paritarie) è stata firmata da CEI e MIUR il 28 giugno 2012 ed emanata con il DPR 175 del 20.8.2012, accompagnata dalla Nota del 6.11.2012 recante norme per l'esecuzione dell'Intesa.
L'I.R.C. è parte integrante del nostro Progetto Educativo secondo il dettato della L.62/2000 e deve essere accettato da chi sceglie di iscrivere i propri figli nella nostra Scuola dell'Infanzia paritaria, inteso come momento culturale alla portata di tutti i bambini della sezione.
l'I.R.C. concorre alle esigenze sollecitate dai mutamenti della società sempre più multietnica e multi religiosa e va ricordato, ancora una volta, che stiamo parlando di qualcosa che riguarda l'essenziale della nostra proposta educativa, propria ed identitaria delle Scuole dell'Infanzia cattoliche o di ispirazione cristiana.
Nella scuola, che nel tempo è andata gradualmente cambiando, sollecitata dalle trasformazioni di nuovi modelli culturali, si è sviluppato un costante impegno per rendere l'I.R.C. sempre più efficace e adeguato.
L'I.R.C. viene svolta con cadenza settimanale per oltre 60/65 ore annue dalla docente titolare di sezione idonea all'IRC, come da decreto rilasciato dell’Orinario Diocesano di Milano
LABORATORI DI PRELETTURA E PRESCRITTURA
La prelettura-prescrittura è stata pensata per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Le attività proposte sviluppano un percorso graduale che conduce il bambino all’acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta e all‘apprendimento di competenze linguistiche, fonologiche e narrative.
Uno degli obiettivi, che si propongono le Nuove Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia, è quello infatti di permettere ai bambini di familiarizzare con la lingua sviluppandone il potenziale attraverso materiali e stimoli per permettere di accrescere le competenze.
Il percorso consente quindi ai bambini di apprendere a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare e dialogare, a riflettere sulla lingua, e ad avvicinarsi alla lingua scritta.
LABORATORIO DI INGLESE
Proposto per il gruppo dei grandi avente come finalità educativa l’accostamento del bambino ad una lingua straniera attraverso un approccio ludico – operativo;
L’attività si propone di ottenere i seguenti obiettivi:
- Primo incontro con una lingua e una cultura straniera;
- Prime interazioni con gli elementi base di una lingua straniera tra i quali numeri, colori, presentazione di se stessi;
- Ascoltare e ripetere i vocaboli;
- Ascoltare, ripetere e ricordare i vocaboli.
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
Tenuto dalle insegnanti; i gruppi di bambini sono suddivisi per fasce d’ età; il laboratorio mira a sviluppare la abilità dinamiche di base del bambino (correre, saltare, avanti, indietro…);
Attraverso l'esperienza del movimento e del corpo in movimento, il bambino si relaziona con lo spazio, il tempo e le persone che lo circondano, sviluppando competenze relazionali, comunicative, creative e cognitive, poiché attraverso l'esperienza corporea, conosce la realtà sia esterna al corpo, che interna.
Attraverso la psicomotricità il bambino ha la possibilità: di sperimentare il grande movimento e la senso - motricità; di sviluppare il gioco simbolico, di acquisire, rinforzare e creare relazioni con i pari e con l'adulto. Con la psicomotricità si cresce in creatività, pensiero e conoscenza di sé: "Dal Corpo alla Mente".
PROGETTO BIBLIOTECA
Rivolto al solo gruppo dei grandi ha come finalità l’accostamento del bambino al mondo dei libri con atteggiamenti di curiosità e rispetto; il progetto prevede uscite presso la Biblioteca Comunale di Caslino d’Erba che ha munito i bambini di tessere per il prestito dei libri;
PROGETTO RACCORDO CON LA SCUOLA PRIMARIA
Prevede la collaborazione con la scuola primaria attraverso incontri e scambi di esperienze.
PROGETTO FESTE
I momenti di festa organizzati e allestiti nella nostra scuola e le ricorrenze annuali richiamano momenti significativi, che riportano alla identità della nostra realtà educativa e sono per i bambini esperienze importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno. Inoltre, sono anche occasioni per coinvolgere i genitori, promuovendo uno spirito di collaborazione e di rete tra di loro, e per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini e tra bambini e adulti.
Nella nostra scuola i momenti più significativi e di festa sono:
- FESTA DELL’ACCOGLIENZA per i bambini nuovi iscritti
- FESTA DELL’ANGELO CUSTODE E DEI NONNI
- AVVENTO IN PREPARAZIONE DEL SANTO NATALE
- FESTA DEL SANTO NATALE per scambio di auguri
- FESTA DELLA FAMIGLIA
- FESTA DI CARNEVALE
- FESTA DEL PAPA’
- FESTA DELLA MAMMA
- FESTA DI FINE ANNO E DEI DIPLOMATI
USCITE DIDATTICHE
Il collegio docenti di scuola, ogni anno, programma uscite sul territorio che ampliano e approfondiscono la programmazione didattica. Una preziosa collaborazione è quella con le G.E.V. Guardie Ecologiche Volontarie che accompagnano docenti e bambini alla scoperta della natura e dei suoi regni, animale e vegetale. Inoltre, la presenza di realtà lavorative diverse permettono di avvicinare i bambini ad attività di arti e mestieri sia legate al mondo rurale e contadino sia a quello industriale.